Elenco dei giardini storici – Icomos
L’elenco dei giardini e degli spazi verdi storici in Svizzera raccoglie circa 30.000 aree verdi e spazi aperti potenzialmente meritevoli di tutela, realizzati prima del 1960. Questo inventario mette in evidenza la ricchezza e la varietà della cultura del giardino in Svizzera. Costituisce una base utile per elaborare o aggiornare inventari dei beni culturali (anche di giardini) e sensibilizza il mondo della pianificazione e della ricerca sul valore culturale del giardino.
L’elenco è stato redatto tra il 1995 e il 2014 secondo criteri uniformi, grazie al contributo di circa 150 esperti ed esperte, nonché di volontari competenti. Ancora oggi rappresenta una preziosa fotografia dello stato dell’arte dell’epoca. Tutte le voci dell’elenco sono consultabili tramite un modulo di ricerca online. È possibile ordinare il PDF completo di una singola scheda scrivendo a: jardins@icomos.ch
Partner: ICOMOS Suisse, Ufficio federale della cultura (UFC), Federazione svizzera degli architetti paesaggisti (BSLA), Patrimonio Svizzero (SHS), Istituto di conservazione e ricerca edilizia (IDB) del Politecnico federale di Zurigo (ETH), Società svizzera per la cultura del giardino (SGGK)